A Berlino per l’iPhone Tech Talk World Tour


La Mela mi ha affascinato! 🙂

Nei giorni scorsi sono volato a Berlino per partecipare alla conferenza dedicata agli sviluppatori su iPhone che si è tenuta il 10 novembre alla Freie Universität.

L’iPhone è il primo obiettivo dell’estensione della piattaforma di videoguida, pertanto non potevo mancare all’evento che mi ha anche dato l’opportunità di visitare per la prima volta la capitale tedesca.

Da appassionato di videogiochi ambientati nella Seconda Guerra Mondiale, ho attaccato o difeso Berlino un sacco di volte sui campi di battaglia virtuali. Forse è per questo che avevo una sorta di timore reverenziale nei confronti di Berlino all’inizio, oltre che per la mia ignoranza della lingua tedesca. 😉

Poi però passeggiando per la città, da solo o in compagnia di Laura e Fawzi, amici ricercatori che avevo conosciuto a Toronto durante l’ICHIM 07, la sensazione è cambiata: è una metropoli molto vivibile, con piste ciclabili, trasporti efficienti, poco inquinamento e tante storie da raccontare: dai resti del Muro alle sculture di cioccolato di Fassbender&Rausch (nella foto c’è il loro inaffondabile Titanic di cioccolato!).

Laura e Fawzi non solo mi hanno ospitato in questa mia prima sortita a Berlino, ma mi hanno anche fatto apprezzare la città, cucina tedesca e siriana comprese: grazie davvero! 😀

I contenuti dell’iPhone Tech Talk sono stati interessanti anche se necessariamente poco approfonditi. Due dei relatori erano italiani, per cui è stato abbastanza facile entrare in contatto con loro e parlargli di i-muse.

E ora a mordicchiare l’SDK del telefono della Mela, che pare proprio il dispositivo ideale sul quale i-muse dovrà girare!

Freie UniversitatApple Tech TalkFawzi Laura DavidePotsdamer PlatzFassbender-rausch

, ,

  1. #1 di Arnaldo il novembre 16, 2008 - 8:28

    Complimenti. Berlino deve essere una bella città con tanta storia, tecnologia, e golosità.

  2. #2 di tonino il novembre 17, 2008 - 3:48

    vedi che girare si apprezza tante cose leggendo ma visitando e vedendo scopri delle verita diverse ciao zio e zia

  3. #3 di Rick Gush il novembre 17, 2008 - 5:01

    Howdy Davide,

    I just wanted to let you know that you have fans out here who do read your blog and appreciate the work you’re doing. It looks like you are having a lot of fun too!

    Ciao,
    -Rick

  4. #4 di Albegor il novembre 17, 2008 - 8:00

    Hi Rick!!!
    It’s such a pleasure to hear from you! 🙂
    Hope you’re doing well.
    Sure it’s fun, otherwise I wouldn’t put so much effort in this adventure.
    It’s so reassuring reading your words… thanks!

    Ciao!

    Davide

(non verrà pubblicata)