Oggi ho partecipato alla prima delle tre presentazioni di AnimatiComo, un evento organizzato dal Politecnico di Como e da alcune persone interessate alla computer animation. Tra di essi Nicolò Ceccarelli e Daniele Bigi, autori del libro Animazione 3D che sto leggendo proprio in questi giorni.
L’ospite di oggi era l’artista giapponese Fusako Yusaki, mente brillante che esprime la propria creatività utilizzando la plastilina per produrre delle impressionanti animazioni con la tecnica dello stop motion. Ha parlato brevemente della sua lunga carriera e dell’amore per l’Italia dove vive da molti anni.
Il suo rapporto con la tecnologia legata alla computer grafica, il tema base dell’evento, è limitata, ma lo scopo di Ceccarelli era di mostrare agli studenti questo aspetto particolare dell’animazione e secondo me ha fatto bene dato che è stato un grande piacere ascoltare la Signora Fusako mentre parlava della sua arte e della sua passione con l’entusiasmo e la vitalità di una ragazzina. 🙂
La prossima settima l’ospite principale sarà David Iglesias, mentre la settimana seguente sarà presente il grande Bruno Bozzetto.
Un dettaglio curioso: la palla verde del logo di AnimatiComo si suppone sia fatta di plastilina come omaggio a Fusako.
Tornando ai miei lavori, i quali non hanno per nulla a che fare con la plastilina come mezzo di espressione, ma piuttosto con bit e pezzi di codice, anche se devo dire che entrambi possono contenere lo stesso livello di imperfezioni ;), tutto è quasi pronto per la pubblicazione della versione 1.5 di EcPc, sia in VGA che QVGA.
Come ho scritto sul forum ho fissato la data della pubblicazione per il 16 maggio. A lunedì dunque! 🙂