IComo: 8° Matching sull’Innovazione Tecnologica


IComoLa scorsa settimana ho partecipato all’8° matching sull’innovazione tecnologica organizzato dal Centro Volta, l’evento mensile promosso dall’iniziativa IComo con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese locali ad innovare.

Le presentazioni questa volta hanno spaziato dai nanomateriali applicati alle fibre tessili per poter garantire ad esse nuove proprietà quali la resistenza ai batteri, agli ultimi sviluppi nella produzione dei cristalli liquidi, ai sistemi di imaging avanzati utilizzati in robotica, alla selezione e implementazione di un elemento naturale con DNA unico per poter tracciare un prodotto lungo tutta la filiera produttiva e garantirne l’originalità.

Durante la presentazione di Pierangelo Metrangolo sui cristalli liquidi, egli ha ricordato che proprio a Villa Olmo, nella grande sala al di sotto di quella in cui sedevamo, nacque la chimica moderna grazie a Heisenberg, Fermi e altri scienziati durante un grande congresso tenutosi nel 1927.

Questi matching sono sempre interessanti e parecchi dei relatori provengono da laboratori italiani di alto livello. Lo staff di IComo infatti punta a stimolare le idee degli imprenditori locali e a ragione, specialmente quando le presentazioni sono così brillanti. Il numero dei partecipanti sta crescendo, un buon segno della campagna di informazione che stanno facendo per promuovere gli incontri.

Sarò a Smau il 5 Ottobre, l’esposizione sull’ ICT a Milano che da quest’anno è riservata agli operatori del settore.

C’è anche l’interessante struttura e-Academy e seguirò un paio dei numerosi seminari.

La mia Vespa mi porterà a Milano domani per l’esposizione, dopodiché riposerà per un paio di giorni nell’officina Motorantola dell’amico Marco per un check-up completo, necessario dopo il lungo viaggio per l’Italia. 🙂

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)