Lo scorso giovedì ho partecipato a IComo: La Fabbrica delle Idee a Villa Olmo, un evento organizzato dal Centro Volta e dalla Camera di Commercio di Como e presentato come un punto di incontro per l’innovazione tecnologica dedicato alle piccole e medie imprese locali che vogliono innovare, facendo leva su nuove idee per poter essere in grado di rimanere competitive sul mercato.
Gli argomenti delle presentazioni hanno spaziato dalla robotica e l’automazione a nuove tecniche di produzione quali il MIM (Metal Injection Moulding), ma erano incluse anche una presentazione sulla tecnologia RFID da parte di un rappresentante di HP, oltre ad un breve sguardo d’insieme sul futuro della tecnologia dell’informazione da parte di Intel che ha incluso i dipositivi mobili.
La mia collaborazione con il Centro Volta sta già generando risultati positivi. Stiamo iniziando un progetto commissionato da una piccola impresa artigiana che stava cercando un partner che si occupasse della realizzazione della loro idea innovativa dal punto di vista sia hardware che software.
Questo progetto è molto stimolante, ma allo stesso tempo abbiamo da poco completato lo studio di fattibilità per il progetto che avevo proposto alcuni mesi fa, e sembra che abbiamo trovato i contatti giusti per farlo diventare realtà, una cosa che inizialmente mi sembrava difficile, almeno a breve termine.
Sto costruendo una scaletta impegnativa per i prossimi mesi, ma questo è proprio ciò che volevo quando sono venuto a contatto con lo staff del Centro Volta, perciò non posso affatto lamentarmi! 😉