Il Sole, the sun, in inglese. Non avrebbero potuto scegliere un nome migliore e più appropriato per la dinamica ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), divenuta di recente ONG (Organizzazione Non Governativa), che si occupa di adozioni a distanza e progetti di cooperazione internazionale, nata a Como nel 1997 dall’iniziativa della Sig.ra Olivia Piro.
Qualcuno dice che il nome è la cosa più importante per una persona, così lo è per Il Sole e le persone coinvolte in essa come volontari, dal momento che questo nome riflette pienamente l’energia che essi portano con sè nel desiderio di aiutare i bambini di paesi lontani quali l’India, l’Etiopia e il Burkina Faso.
Sono sempre molto occupati, ma non si dimenticano mai di festeggiare i propri successi, pertanto la scorsa settimana hanno organizzato un piccolo party per inaugurare i nuovi uffici a Como, il loro quartier generale operativo, due volte più grande del precedente, ma soprattutto posizionato in un’area più tranquilla e illuminato dalla luce del sole per la maggior parte del giorno, rendendo così più piacevole per i volontari occuparsi del proprio lavoro. Di recente inoltre hanno ricevuto una nuova Jeep Toyota dalla Fondazione Comasca per utilizzarla nelle loro operazioni nel Burkina.
Ora si stanno preparando per una serie di eventi previsti per l’imminente Notte Bianca di Como il 10 giugno.
Occuperanno l’intera Piazza De Gasperi vicino al lago e alla stazione della Funicolare ed intratterranno il pubblico durante l’intera notte. Persino quattro comici del popolare show televisivo italiano Zelig si esibiranno sul palco. Per una intera notte diventerà La Piazza del Sole!
Non vedo l’ora, anche se ci sarà parecchio lavoro da fare come volontario! 🙂
Al momento ci sono due inizative se volete supportarli: l’annuale sottoscrizione a premi che durerà fino al 24 Luglio e la donazione del 5×1000 sulla dichiarazione dei redditi. Potete avere maggiori informazioni visitando il sito de Il Sole.