Non suonerebbe bene come titolo di un libro su un matto che trascorre le vacanze estive girando per l’Italia in sella a una Vespa? 😉
Il fattore “perché no?” c’è, vedremo se riuscirò a mantenere il proposito di scrivere un libro sul viaggio quando sarò di ritorno a casa a fine agosto.
Lo scrittore-viaggiatore australiano Peter Moore l’ha fatto: ha scritto un bel libro sul viaggio per l’Italia che ha fatto nel 2002, in sella a una Vespa del ‘61.
Vroom with a view è il titolo del suo libro che ha ispirato l’imminente viaggio: partirò da Como per andare di città in città fino in Puglia, spinto dal desiderio di visitare i luoghi del mio Paese che non ho ancora avuto occasione di vedere.
Il mio viaggio sarà diverso da quello di Peter, a partire dalla Vespa: una recente GTS 250 i.e., abbinata al meglio della tecnologia GPS disponibile per i dispositivi palmari. 🙂
E poi beh.. da italiano si suppone che abbia qualche vantaggio rispetto ad un viaggiatore australiano! 😉
“Ma vai da solo?” era la prima domanda che gli amici facevano quando parlavo del viaggio, e la migliore risposta che ho trovato finora è: ti sentiresti solo passeggiando per il tuo vicinato?
Sarò lo spirito del Vespatour: il Belpaese un pò come il proprio vicinato, solo un pò più grande! 😉
Ci sono un sacco di persone che ho intenzione di incontrare lungo il percorso, alcuni vecchi amici e forse altri nuovi.
Vedremo che succederà.
Sarò raggiungibile via e-mail, naturalmente, e il palmare sarà uno strumento indispensabile durante il viaggio.
Auguro a tutti un solare agosto!