Motoraduno al Ghisallo


Una bella giornata di sole ha graziato alcune migliaia di motociclisti che si sono dati appuntamento a Magreglio, nei pressi del santuario della Madonna del Ghisallo, un luogo per me molto caro in quanto legato ai giorni del campeggio estivo trascorsi in quella zona durante l’adolescenza. E’ stato anche il mio primo raduno insieme agli amici del Vespa Club Como.

Siamo partiti la mattina presto dal punto di ritrovo a Como e abbiamo raggiunto Magreglio sfilando insieme alle centinaia di motociclisti già arrivati sul posto. Ci siamo spostati poi a Civenna dove si è celebrata la commemorazione ai caduti del motociclismo.

La moto che mi ha colpito di più è stata una splendida Moto Guzzi del 1929.

Volevo vedere anche il Museo del Ciclismo da poco inaugurato vicino al santuario. Una struttura nuova e ben allestita, ma il costo del biglietto è stato a dir poco scoraggiante: un paio di Euro in meno rispetto a quello per i Musei Vaticani o per la Galleria degli Uffizi, prenotazione compresa. Con tutto il rispetto per la storia del ciclismo (utilizzo ancora una bici da corsa che ha più anni di me ;)) dubito che ci fosse la sindrome di Stendhal ad attendermi all’uscita di quel museo…

Al ritorno ho percorso un tratto di strada in mezzo ad un gruppo di motociclisti sulle Harley, quasi una sorta di provocazione dopo la lettera che ho scritto al quotidiano locale su Clooney e la sua moto.

Chissà, magari c’era anche lui tra i 4000-5000 motociclisti di quella giornata! :mrgreen:

, , ,

  1. #1 di Mauro Galli il giugno 3, 2008 - 3:18

    Bravissimi motociclisti!
    Aderite alla Commemorazione dei caduti del MOTOCICLISMO della fmi!
    ma per favore non chiamatela:
    Motoraduno al Ghisallo!
    Come avete visto dal museo, il Ghisallo è votato al ciclismo come Civenna al Motociclismo!
    L’evento è a Civenna e si stà cercando di togliere la tappa del Ghisallo perchè suscita confusione in parecchi motociclisti!
    C’è tutto l’anno per visitar il museo del ciclista ed un solo giorno per render onore ai motociclisti, uniti ed assieme!
    Alla prossima!

  2. #2 di Albegor il giugno 4, 2008 - 8:54

    Grazie per la precisazione Mauro!
    Al prossimo motoraduno!

(non verrà pubblicata)