Immagini dal Vespatour, Quattro su Mille e Quattro


VespatourSubito dopo il ritorno dal Vespatour sono stato impegnato a rimettere in carreggiata i progetti sui quali stavo lavorando, ma allo stesso tempo sono riuscito a fare una selezione delle foto che ho scattato lungo il percorso.

E’ stato più difficile di quanto mi aspettassi, dato che ogni foto ha una storia da raccontare, perciò potete capire quanto sia stato complicato selezionarne solo 4 per postarle sul blog.

Prima di passare alle foto, l’mmagine a sinistra mostra il percorso di 4200 km che ho seguito: da Como a Milano, Torino, Genova, Rapallo, Monterosso al Mare, Marina di Massa, Forte dei Marmi, Lucca, Pisa, Pontedera, Livorno, Vinci, Firenze, Tavarnelle Val di Pesa, Monteriggioni, San Gimignano, Montieri, Siena, Cortona, Arezzo, Assisi, Norcia, Melezzole di Montecchio, Marmore, Roma, Caserta, Bisceglie, San Giovanni Rotondo, Vieste, Loreto, Recanati, Rimini e ritorno a Como. 🙂

La prima foto mostra una vera sorpresa: lei è Sophia, la Vespa che Peter Moore ha guidato nel suo viaggio per l’Italia. Non mi aspettavo di trovarla nel museo-officina di Marco Quaretta a Livorno, perciò ho colto l’occasione di scattare una foto con il libro di Peter che ha ispirato il mio viaggio. 🙂

La seconda è stata scattata a Forte dei Marmi durante un aperitivo con Federico Farioli, country manager del portale Handango Italia, la versione italiana di Handango, il principale distributore di contenuti per dispositivi mobili.

Nella terza ho avuto un incontro inaspettato con Alberto, Angelo e Claudio del Vespaclub di Mantova quando mi sono fermato a pranzare in un ristorante a Palazzetto sulla via per Siena. Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata e una bella risata quando mi hanno chiamato il “Vespista del 2000” dopo aver visto la mia Vespa con il navigatore GPS. :mrgreen:

La quarta è davvero speciale: è la Vespa sul Colle dell’Infinito a Recanati, con i Monti Sibillini sullo sfondo. L’ho scattata l’ultimo giorno del viaggio proprio sotto il muro con la siepe che ha ispirato Giacomo Leopardi a scrivere la sua poesia, L’infinito.

Aver avuto la possibilità di visitare quel luogo particolare – è possibile farlo solo dal 2003 – è stata una delle numerose sorprese che il viaggio mi ha riservato.

Pian piano sto preparando un album fotografico online con le migliori foto del viaggio.

Per il resto della storia dovrete aspettare il libro, compreso il nome che ho scelto di dare alla Vespa, come ha fatto Peter … 😉

SophiaFederico Forte dei MarmiVespa PalazzettoVespa Colle Infinito

, ,

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)