in_rete 2006miniartextilcomo


Miniartextil 2006Sembra quasi uno scioglilingua e in effetti mi riesce difficile pronunciare correttamente il nome che hanno scelto per l’esposizione comasca dedicata all’arte tessile contemporanea, giunta alla 16a edizione. Quest’anno sono ben 11 le locazioni sparse per Como dedicate alla mostra.

L’allestimento più ricco è quello all’interno dell’ex-chiesa di San Francesco, in cui accanto ad alcune opere davvero suggestive quale l’esercito di rane di seta che sembrano scendere da una delle pareti della navata destra, c’è una sezione dedicata alla Net Art curata da Domenico Quaranta, nella quale i fili che compongono i tessuti virtuali sono generati da algoritmi software. Non a caso hanno aggiunto in_rete al titolo della mostra.

L’abside è occupata da una struttura metallica sospesa sulla quale sono posti 54 minitessili, tra i quali spicca Protocolli di Rete, il globo in midollino realizzato da Ilaria Giussani, una amica che lavora al Museo della Seta e che di recente ha ricevuto il Premio Arte 2006.

Proprio al museo Ilaria mi ha concesso di fotografare l’installazione Cibo per lo Spirito di Anna Moro-Lin & Verdeaqua che vedete qui sotto. Davvero creativa e originale la mise en place sulla tavola, mentre Ilaria preferisce i lavori di Marie Rose Lortet, esposti anch’essi al museo.

Imponente è l’opera di Akio Hamatani presso la tessitura. Sembra quasi lo scafo di una grande nave sospesa sull’acqua… sarà una sorta di arca pronta a salpare per portar via tutte le bestie che girano per Como? 😉

Non vi dico di più per lasciarvi la curiosità di visitare la mostra.

Troppo spesso infatti sembra che i comaschi ignorino eventi di questo tipo e a causa del fattore “tanto ci posso andare quando voglio” si finisce col procrastinare la visita fino a farsi sfuggire l’occasione.

C’è tempo fino al 12 Novembre.

Dopo questo collegamento tra arte tessile e grafica digitale la prossima volta che mi capiterà di spiegare cos’è una texture userò la metafora della tessitura dei pixel! 🙂

Food for the spiritFood for the spirit

,

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)