L’Aquila Tornerà a Volare!


Campo GloboPosso dirlo forte anche io dopo una settimana passata a Campo Globo come volontario della protezione civile e membro dell’ANA di Como.

Campo Globo era una delle 170 tendopoli allestite per l’emergenza terremoto in Abruzzo e prendeva il nome dal vicino centro commerciale nella zona di Coppito.

Una volta arrivato, mi è stato affidato un compito in segreteria, la postazione dalla quale gli Alpini gestivano il campo e dove quindi era possibile vedere sia i diversi aspetti della situazione.

Insieme a tre volontari dell’ANA di La Spezia, Enrico, Attilio e il capocampo Alberto, abbiamo lavorato dalla mattina alla sera dal 29 agosto al 5 settembre, cercando di far fronte a tutte le richieste dei 930 residenti, oltre a quelle dei militari della Marina e dell’Esercito che gestivano egregiamente le due cucine del campo.

La parte umana dell’esperienza è stata quella più importante e formativa: parlare con gli Aquilani e ascoltare i loro racconti di sofferenza e di voglia di ripartire ha dato un significato preciso al senso di solidarietà che mi ha spinto a partire per l’Abruzzo.

Vedere da vicino le macerie del centro della città mi ha però lasciato un senso di amarezza profondo. Non era certo come vederle in foto o in TV: ci vorrà davvero molto tempo per la ricostruzione…

Un caro saluto a tutte le persone che ho conosciuto durante quella settimana così intensa: i militari della Scuola del Genio e del San Marco, i mitici Alpini, e i residenti del campo con uno spirito più forte di qualsiasi scossa!

Come dice la vela del San Marco nella foto: Il leone lo vuole, L’Aquila nel cuore. 🙂

, , ,

  1. #1 di lurati elena il dicembre 31, 2009 - 8:05

    fantastico,dovrebbero provare tanti giovani che non hanno idea cosa significa aiutare il prossimo. stando in un luogo dove c’è stato il terremoto sono convinto che il sabato sera non si vanno ad ammazzare in macchina,complimenti e auguri di buon anno

  2. #2 di Arnaldo il gennaio 1, 2010 - 6:27

    Bravo Davide. Grande cuore. Hai fatto la cosa giusta.

(non verrà pubblicata)