La Vela, questo è il nome della struttura lunga 1 km realizzata da Massimiliano Fuksas che copre il nuovo quartiere di fieramilano alla periferia di Milano, dove si è svolta la 43-esima edizione di Smau, l’esposizione internazionale dedicata all’ICT.
Solamente due padiglioni sono stati necessari per contenere gli stand degli espositori e l’area riservata ai seminari. Parlando con alcune persone esse hanno confermato l’impressione che mancasse qualcosa, quella sorta di rumore di fondo proveniente dagli stand più grandi allo scopo di attrarre un pubblico di consumatori e di curiosi. Allo stesso tempo è stato piacevole poter camminare per la fiera e chiedere degli incontri senza doversi fare largo tra la folla.
Sensazioni decisamente opposte naturalmente, ma entrambi veri. Questo non è stato uno “Smau” per me, forse dovrebbero cambiare il nome se hanno intenzione di continuare su questa linea di condotta “solo business”. 😉
I due seminari ai quali ho partecipato sono stati interessanti, uno era sulla tutela dei diritti sul software secondo la legge italiana, tenuto da Massimo Farina, piuttosto facile, veloce ed efficace e l’altro sull’innovazione tecnologica nei punti vendita tenuto da un relatore di IBM.
Ho avuto alcuni incontri con persone che lavorano per aziende i cui prodotti sono legati (o potrebbero esserlo) ai progetti nei quali sono attualmente coinvolto, quali le telecamere di rete Sony e i fornitori di dispositivi e servizi RFID. Inoltre non potevo mancare di fare quattro chiacchiere con gli amici nelle aree dedicate a Windows Mobile.
L’area denominata I Percorsi dell’Innovazione era ben organizzata e ospitava parecchi stand di startup italiane.
Uno di questi era quello di Econoetica che presentava Arianna, la guida cittadina su PDA. Ho avuto il piacere di incontrare Valentina, marketing manager, a Firenze durante il Vespatour e di utilizzare la guida per una giornata intera passeggiando per la città, e in fiera ho reincontrato lei e il resto dello staff, Pietro e Luca.
Stanno facendo bene e hanno avuto una ottima esposizione grazie al loro piccolo stand. E’ stata una vera gioia poter ascoltare di nuovo il genuino accento toscano mentre parlavo con Valentina. 🙂
Vicino al loro stand ho parlato con i ragazzi di Blogosfere.it, un network di blog professionali italiani, la maggior parte dei quali di qualità molto elevata grazie ai loro blogger di esperienza.
Hanno aperto un blog su Smau e publicato alcune immagini delle gnocche che si potevano incontrare passeggiando per la fiera, ma hanno decisamente trascurato le migliori secondo me. Allo stand della Blackberry si poteva ammirare non solo il loro ultimo dispositivo, il Pearl, ma anche avere una pallina da golf da due modelle. Ora ho solo bisogno di una mazza da golf…
#1 di RaymonWazerri il aprile 20, 2007 - 11:56
Hey,
I love what you’e doing!
Don’t ever change and best of luck.
Raymon W.
#2 di Albegor il aprile 21, 2007 - 9:26
Thanks! 🙂