Quando lessi per la prima volta del BatteryLife Activator divenni subito curioso, sebbene ammetto che fossi piuttosto scettico sulle sue reali capacità finché non lessi dei commenti positivi su alcuni siti tedeschi. Questo misterioso foglio nero sembrava mantenere le sue promesse di incrementare la carica di una comune batteria agli ioni di litio fino al 30%, il che era piuttosto sorprendente a dir la verità.
Ma non era abbastanza per me e chiesi un campione per poter effettuare dei test. Lo staff di BatteryLife mi mandò i campioni e pertanto fui in grado di utilizzarli sulle batterie del mio Axim X3 e del mio Motorola MPx200.
Sull’Axim ho eseguito Spb Benchmark con l’opzione “Max backlight, standard using” parecchie volte e se ottenevo 3:05 ore senza l’Activator, una volta applicato sulla batteria ho ottenuto risultati fino a circa 3:35, il che è esattamente l’incremento che l’Activator prometteva di garantire.
Sull’MPx200 ho effettuato un test differente mandando in esecuzione il campione video di default a tutto volume con il Media Player ed ho ottenuto lo stesso incremento percentuale da circa 4:00 a 4:35 ore finché il dispositivo non si è spento automaticamente. Sono soddisfatto di questo prodotto e spero verrà commercializzato e pubblicizzato anche in Italia. Ho anche scritto un articolo su di esso per il quotidiano locale La Provincia, che potete trovare qui in formato PDF.
I vantaggi dell’Activator si estendono oltre all’incremento del tempo di standby e di conversazione, riducendo persino il tempo di ricarica fino al 40%, una cosa che sono lieto di poter confermare, e garantendo una maggiore vita utile della batteria stessa. Miglioramenti davvero interessanti specialmente considerando un prezzo al pubblico di soli 9.90 Euro per foglio.
Ora che sono tornato a pieno regime ai miei impegni di sviluppo con la nuova workstation, spero davvero di poter fare un bel regalo di Natale ai vecchi e nuovi utenti di Ecpc con la pubblicazione della versione 1.4.
Comunque andrà, il prossimo aggiornamento sarà quello che stanno aspettando! 😉