Questo è il titolo originale del libro di Alexander Key che ha ispirato il cartone animato giapponese della mia adoloscenza, Conan il Ragazzo del Futuro (Mirai Shounen Konan) di Hayao Miyazaki.
Trovare quel libro e acquistare i DVD del cartone animato era sulla mia lista di cose da fare da lungo tempo. Poi improvvisamente il 26 dicembre un vero incredibile maremoto ha colpito il Sud Est Asiatico, una tragedia mondiale che penso rimarrà impressa nella memoria come poche altre. Il riferimento al cartone mi è venuto immediatamente in mente, dato che il maremoto che stravolse il mondo di Conan mi impressionò parecchio da ragazzino.
Beh, ora guardando quei terribili filmati e quelle impressionanti immagini dal satellite delle aree coinvolte dal vero tsunami mi hanno fatto sentire senza fiato e quasi come senza la terra sotto i piedi, nonostante abbia assistito ad esso dal tepore di casa.
Ci vorrà tempo per poter comprendere appieno le reali proporzioni di questa tragedia, ma essendo finalmente in grado di poter leggere il libro di Alexander Key vorrei concludere con una citazione di Hayao Miyazaki, che riassume il significato del libro e dona un filo di speranza agli esseri umani coinvolti nella tragedia, sia a coloro che hanno avuto a che fare con il maremoto in prima persona che a coloro che hanno assistito a distanza di sicurezza ed ora vogliono a dare un contributo:
“Quello che mi aveva affascinato del libro era il suo messaggio principale: alla caduta di qualsiasi ‘grande civiltà’ prendono sempre il sopravvento dei ‘primitivi’, non intesi in termine negativo, ma come persone dotate di una grande forza vitale, piene di salute e che vogliono ricostruire un nuovo mondo. E’ la loro pulsione vitale che mi ha catturato.”
Penso concorderete che queste siano parole sagge e attuali. Scriverò ancora di questo evento in uno dei prossimi post.
Aggiornamento: parlando di satelliti, il 23 dicembre il quotidiano locale La Provincia ha pubblicato un mio articolo a pagina intera sul GPS e TomTom Go.