Ero a Cortona la sera del 16 agosto, ottava tappa del Vespatour, quando un ragazzo incontrato all’ostello mi raccomandò di andare ad Arezzo, città che però non avevo previsto di visitare.
Quando aggiunse che lì avevano girato il mio film preferito, La vita è bella di Benigni, e che c’erano dei cartelli che segnalavano i luoghi dove avevano girato le scene, non ebbi più esitazioni e il giorno successivo lo passai in quella città magica.
La prima foto mostra Piazza Grande. Forse qualcuno riuscirà a riconoscere la finestra della simpatica scena “Maria, butta la chiave!”. 🙂
La seconda è dove Guido (Benigni) si è scontrato con Dora (Braschi) mentre andava in bicicletta, salutandola poi con la frase “Buongiorno Principessa!“, mentre la terza è il parco vicino al Duomo dove sono rimasto per qualche minuto per scrivere la seconda delle due cartoline che ho spedito durante il viaggio, che esordiva proprio con quella frase, dato che era indirizzata ad una ragazza. 😉
Tutte le 70 foto della giornata passata ad Arezzo sono nella dodicesima galleria del viaggio.
PS: su quella cartolina ho sbagliato a segnare la finestra di Piazza Grande. Me ne sono accorto al ritorno dopo aver rivisto il film di Benigni…
#1 di Arnaldo il agosto 20, 2007 - 7:08
Complimenti, le fotografie descrivono bene la città e i commenti permettono di capire meglio dove sono stati fatti gli esterni del film “La vita è bella” di Benigni.
#2 di Albegor il agosto 20, 2007 - 7:34
Grazie!
Arezzo è stata proprio una sorpresa. A parte la magia del film, è piccola ma piena di cose da vedere…
#3 di Marcello Teatini il giugno 30, 2009 - 12:53
Complimenti ottima scelta… Sei stato a visitare la mia città di dove sono nato e dove tutt’ora io ci vivo. W Arezzo , W Toscana.