Apple ha pubblicato Euro Coin Collection 1.0, la mia app sulle Euro monete!
Credo che, anche se non si tratta della prima, per qualsiasi sviluppatore sia sempre un’emozione particolare vedere la propria applicazione disponibile virtualmente in tutto il mondo, finalmente dopo settimane o mesi di incubazione nella propria stazione di sviluppo e disponibile solo a pochi volenterosi tester.
Per me non è la prima sulle Euro monete: nel 2003 realizzai un’applicazione simile per piattaforma Pocket PC, in seguito diventata Windows Mobile.
L’app fece parlare di sè, ricevette alcuni premi, ed in seguito ad uno di essi fui persino invitato a presentarla alla trasmissione Netcafé, la mia prima volta in TV che ricordo con piacere, tanto ero emozionato.
Allora però, per quanto originale, si rivolgeva ad una “nicchia nella nicchia”, cioè ai collezionisti con un palmare Pocket PC… troppo pochi per creare massa critica.
Non è una questione di Microsoft vs Apple, visto che ho intenzione di sviluppare anche una versione per Windows Phone, oltre a quella per Android.
E’ per dire che oggi le cose sono molto diverse: ci sono i social network, gli smartphone hanno raggiunto una penetrazione del 35%, e soprattutto c’è l’ecosistema AppStore.
La nuova app è stata ridisegnata e riscritta da zero, ma mantiene lo stesso obiettivo della prima: rendere facile e divertente scoprire le Euro monete col proprio dispositivo mobile, iPhone, iPod Touch o iPad che sia.
Obiettivo non semplice quando si tratta di gestire quasi 200 differenti disegni delle monete dei 20 paesi dell’area Euro.
Infatti la caratteristica principale che la distingue da altre app simili è l’album interattivo che consente di averle tutte sott’occhio contemporaneamente, ciascuna a distanza al massimo di 1 scorrimento e 1 tocco per vederne i dettagli.
Il resto delle caratteristiche è nella pagina dedicata all’app.
Ora tocca a chi vorrà scaricarla dire che ne pensa e suggerire miglioramenti per le prossime versioni.
Spero che l’app con la Moneta che Sorride piaccia!