Razionalismo in Provincia di Como Aggiornamento 1.61


L’architettura va vissuta!

E’ ciò che mi hanno detto alcuni architetti che hanno contribuito ad arricchire i contenuti dell’applicazione Razionalismo in Provincia di Como.

Bisogna trovarsi di fronte, o all’interno, degli edifici razionalisti per apprezzarne gli spazi, i volumi, i colori, e cogliere i numerosi dettagli: dalle scale agli arredi.

Ed è ciò che ho fatto personalmente, prima coi sopralluoghi durante la fase di preparazione dei contenuti, e di nuovo in questi giorni per testare le funzioni di geolocalizzazione e geofencing introdotte nella versione 1.61, da oggi disponibile su App Store.

Per fare i test ho girato a piedi e in Vespa per la città di Como, un vero “museo a cielo aperto” dell’architettura razionalista.
La geolocalizzazione consente di tracciare la propria posizione sulle mappe offline, mentre il geofencing (una sorta di recinto geografico virtuale) consente di ricevere una notifica quando ci si trova a circa 80-100 metri da uno dei punti di interesse, anche quando l’app è in background.

Quando l’app è in background, l’icona a freccia “vuota” nella barra di stato indica che il geofencing è attivo.
Ma non preoccupatevi, non consuma batteria: gli ingegneri di Apple hanno ottimizzato al meglio tale funzione.
Inoltre con iOS 7 la geolocalizzazione funziona molto bene anche con i dispositivi senza ricevitore GPS integrato.
Viene infatti utilizzata una mappatura degli access point Wi-Fi nelle vicinanze per determinare la posizione del proprio dispositivo.

La nuova versione è stata mostrata all’opera sul campo durante un’intervista da parte di QuiComo, il quotidiano online di informazione della città di Como.

In precedenza ho avuto occasione di parlare del progetto alla trasmissione Angoli dell’emittente locale Espansione TV: un nome quanto mai appropriato per raccontare degli edifici razionalisti, in particolare il Novocomum, il primo di questo tipo costruito a Como e progettato dall’architetto Giuseppe Terragni.
Questo video ha i sottotitoli in italiano e inglese: si attivano cliccando sull’icona in basso a destra del video.

Tra gli albergatori e i professionisti del settore si discute spesso di iniziative per destagionalizzare il turismo in città e sul Lago di Como, attualmente concentrato durante la bella stagione.

Quale migliore occasione dunque per visitare il museo a cielo aperto del Razionalismo a Como con un’app che ne descrive gli edifici, in qualsiasi stagione e senza alcun biglietto di ingresso? 😉

, ,

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)


I commenti sono stati disattivati.