Mens Sana In Corpore Sano alla Palestra 100


Palestra100La sapevano lunga i romani a proposito della ricerca dell’armonia tra mente e corpo al fine di stare in forma e sentirsi attivi e vitali. Perché quindi non provare a dare ascolto ai nostri saggi antenati? 😉

Mi mancava davvero questo tipo di armonia, ma da quando ho provato ad andare in palestra per rimettere in sesto la mia schiena provata dalle lunghe ore passate lavorando al PC, ho capito veramente il senso di quella frase.

Ultimamente è stato grazie alla Palestra 100 che ho capito quanto un ambiente gradevole possa rendere l’allenamento fisico ancora più piacevole.

I tre mesi che ho fatto in palestra prima di partire per il Vespatour mi sono serviti tantissimo per affrontare un viaggio così intenso e spesso faticoso.

Mi sento quindi di ringraziare le persone che hanno reso l’esperienza in palestra piacevole. Da Angelo Sguazzero, il direttore della palestra, ex-centometrista e preparatore atletico di varie squadre di calcio di Serie A, che con il suo interesse per la psicologia applicata agli allenamenti mi ha sorpreso su cose che pochi trainer prendono in considerazione.

Poi grazie a sua figlia Silvia, ex-campionessa di danza e a Elisa ho imparato a fare stretching respirando correttamente, cosa che è diventata una buona abitudine mattutina. Per non parlare degli altri trainer e della fantastica area SPA (Salus per aquam), un vero paradiso del relax. Se non basta l’idromassaggio, la sauna e il bagno turco ci sono Veronica e Tania, due massaggiatrici capaci di sciogliervi la schiena! :mrgreen:

Non sarà di certo la palestra più a buon mercato di Como, ma ne vale la pena secondo me.

Queste non sono parole scritte per convenienza o secondi fini, il mio vuole essere un apprezzamento per una realtà in cui mi trovo bene, percui ben venga se questo post servirà a promuovere la palestra.

A loro ho mandato una delle uniche due cartoline (l’altra è più personale) che ho scritto e spedito durante il Vespatour, proprio per ringraziarli per avermi fatto capire cosa significhi Mens sana in corpore sano.

  1. #1 di Fox il gennaio 9, 2007 - 8:58

    Visto che è divertente farsi i fatti tuoi, a chi hai mandato l’altra cartolina? ^____^

    Sono super d’accordo con la cosa della palestra e degli esercizi mattutini, secondo me tendiamo troppo spesso a dimenticarci che nel corpo ci viviamo, e che per vivere al meglio bisognerebbe trattarlo bene. Mi sembra che la pigrizia del cervello si tiri dietro pure quella del corpo, ci riflettevo stamattina quando in metro vedevo la gente che schivava le scale come se avessero la peste e cercava solo scale mobili. Oppure c’è chi vede l’attivita fisica solo come un modo di scaricare tensione oppure a livello estetico, ma va bene, almeno si muovono ^__^ personalmente faccio taichi e cose associate, e la differenza da prima si sente eccome 😉

  2. #2 di Matteo (aka MacTeo) il gennaio 9, 2007 - 9:34

    OFF TOPIC: Ragazzi finito il progetto i-muse non perdete più il vostro tempo con quella mer*a di Windows per palmari… il futuro lo trovate qui http://www.apple.com/iphone/

  3. #3 di Albegor il gennaio 10, 2007 - 10:50

    Mitico Fox… è proprio vero che la pigrizia del cervello si tira dietro pure quella del corpo! 🙂

    Non so cos’è il taichi e mi preoccupano un pò le “cose assiociate” 😉 ma non a caso dicono che la stanchezza è solo fisica perchè il cervello non si stanca mai per definizione.

    L’altra cartolina merita un post a parte, tra qualche giorno! 😉
    Vado a vedere l’iPhone che finora ne ho solo sentito parlare…

  4. #4 di Fox il gennaio 11, 2007 - 7:16

    Toh un po di taichi (è da guardare tutto che poi si scatena)

    http://www.youtube.com/watch?v=xSncrvodX4s

    le cose correlate un’altra volta 🙂

    mmm sto iphone mi sembra un telefono troppo costoso perchè integra un ipod di xxgiga e altre mille cose da palmarino, ma che poi palmarino non è … sciccoso, ma non credo mi sia utile..

  5. #5 di Albegor il gennaio 11, 2007 - 8:00

    La mossa pelvica taichi deve essere micidiale… :mrgreen:

    A me è piaciuta un sacco la presentazione di Steve Jobs!

    Il multitouch è davvero grandioso! 😀

(non verrà pubblicata)