A come Avventura di Anna Maspero


A Come AvventuraA come Avventura, B come Bagaglio, C come Cibo, D come Donna.. e così via fino all’ultima lettera dell’alfabeto. 🙂

Questa è l’originale impostazione del libro di Anna Maspero, viaggiatrice comasca che ha trasformato in parole le sue numerose avventure in giro per il mondo.

E’ un libro che mi ha rapito per i numerosi spunti di riflessione sull’essenza del viaggio, che della vita è la metafora, come dice Anna. L’ho letto in un periodo in cui stavo elaborando mentalmente i ricordi dell’intenso viaggio che ho fatto l’estate scorsa in Vespa per l’Italia, percui mi è stato davvero utile.

Ho conosciuto Anna alla presentazione del libro in biblioteca a Como in collaborazione con lo staff de Il Sole dato che i proventi sarebbero stati devoluti al progetto Fiori che Rinascono.

Anna scrive che si viaggia “per fuggire dalla routine, ma anche per abitudine; per svago come per vivere esperienze ed emozioni nuove; per inseguire un sogno o per dimenticare un amore finito; per conoscere o per semplice desiderio di libertà; per la gioia di partire e per quella di tornare.

Beh, c’è stato tutto questo alla base del mio Vespatour in solitaria.

“Per Davide, buona strada!” ha scritto come dedica sulla mia copia del libro.

Lo è stata e lo sarà ancora, grazie Anna! 🙂

  1. #1 di Albegor il febbraio 21, 2007 - 5:00

    Anna che ora è in Oman 😮 mi ha scritto dicendomi che ha da poco anche lei un suo blog:

    http://www.acomeavventura.com/

  2. #2 di macTeo il febbraio 22, 2007 - 3:16

    Ciao Davide, ho riaperto il blog, eccoti il link http://mad4mac.altervista.org

  3. #3 di Albegor il febbraio 23, 2007 - 10:07

    Ciao Teo, non male per un Mac-Lover! 😉

    Fichissimi i wallpaper, quello della matita su tutti. 🙂

  4. #4 di Anna il febbraio 28, 2007 - 4:37

    grazie a te Davide, sono contenta che il libro ti sia piaciuto. Sono appena rientrata dal bel viaggio in Oman, un Islam diverso dall’immagine fondamentalista oggi così diffusa. E sono subito passata dall’editore del libro, perchè la prima edizione è terminata e quindi questa settimana procede alla ristampa. Ho anche un calendario di presentazioni piuttosto fitto, accompagnate da una videoproiezione: andate sul mio blog acomeavventura.com, sotto Anna ed Eventi per l’elenco (che sto completando).
    Ancora grazie e un augurio a tutti di buon viaggio e buona lettura! Anna

(non verrà pubblicata)