2008: L’Anno del Topo


Anno del TopoL’anno del maiale si sta concludendo e il 7 febbraio inizierà quello del topo, secondo il calendario cinese.

In questi ultimi giorni di dicembre, giorni tranquilli all’insegna dall’ozio creativo, non ho smesso di pensare agli eventi che mi hanno condotto fin qui.

Mi è bastato sfogliare la categoria dedicata ad i-muse per ripercorrere le tappe che hanno portato alla costituzione di Togunà Interactive, soffermandomi in particolare sulla Galleria dei Torontolati che testimonia la bella avventura canadese.

Anche la serie di gallerie di foto del Vespatour e i raduni ai quali ho partecipato insieme ai soci del Vespa Club Como rimangono tra i ricordi più piacevoli del 2007.

Un anno di notevole investimento insomma, indispensabile per poter partire con la mia prima attività imprenditoriale.

Esperienza che finora mi ha insegnato che sviluppare software competitivo non è nulla in confronto alla sfida di mettere d’accordo cinque persone diverse, me compreso, per poter far nascere una nuova impresa tecnologica in un Paese che è stato di recente al centro dell’attenzione della stampa internazionale per le sue difficoltà economiche, politiche e sociali.

Un saggio insegnamento che proviene dal mondo induista dice che l’uomo è il vero limite di se stesso. Sono d’accordo, e credo che dipenderà solo da noi se sapremo trasformare le belle figure fatte finora in un business sostenibile.

Vedremo se il topo saprà raggiungere il formaggio nel 2008.

Buon anno del ratto! 🙂

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)